Puoi avere bisogno di...

  1. esaminare la visibilità mediatica, la reputazione e l'impatto sull’opinione pubblica di un brand, dei suoi rappresentanti e dei suoi prodotti; confrontare i risultati con quelli di altri soggetti analoghi
  2. essere sempre aggiornato sulle apparizioni di loghi, rappresentanti e prodotti: chi ne ha parlato, cosa ha detto, quali reazioni sono scaturite nel pubblico
  3. ricevere un alert ogni volta che un logo, rappresentante o prodotto viene citato, e attingere direttamente alle fonti del monitoraggio (web, tv, stampa, radio)
  4. delineare scenari dell'opinione pubblica relativi a un tema specifico, paesaggi emotivi generali e previsioni di trends; scoprire su quali canali media si trova il tuo target
  5. esaminare la visibilità mediatica, la reputazione e l'impatto sui pubblici di riferimento di un testimonial o di un brand ambassador. Vedi anche personaggio pubblico
  6. calcolare a priori e verificare a posteriori l'effettiva efficacia di sponsorizzazioni, azioni di product placement e di comunicazione indiretta. Vedi anche sponsor/sponsee
  7. controllare l’insieme delle fonti aperte (mezzi di comunicazione, dati pubblici, osservazioni dirette, pubblicazioni, fonti interne, etc) riguardo uno specifico tema, evento o soggetto. Vedi anche WOSM
  8. ottimizzare la comunicazione attraverso gli strumenti dell’eye tracking e del neuromarketing
  9. se sei un’azienda dotata di una struttura di vendita capillare, verificare la quantità e la qualità dell'investimento pubblicitario effettuato localmente da ciascun rivenditore di zona
  10. ricevere consulenza su posizionamento, strategia di mercato, opportunità di riconversione della propria attività, presenza sui media, efficacia delle proprie scelte comunicative
 

Servizi

Web Radar

Web Radar

Il servizio ricerca e rileva concetti e tematiche di interesse in oltre 15 milioni di fonti web, calcolandone il buzz, associando il sentiment a ciascuno di essi e rilevando il mood.
Social Listening

Social Listening

Ricerca e rileva concetti e tematiche di interesse su 26 social network, calcolandone il buzz, associando il sentiment a ciascuno di essi e rilevando il mood.
Speech Capture

Speech capture

Trascrive in maniera automatica il parlato in testo digitale equivalente, per ricercare parole chiave e argomenti. Un alert in near real time (< 20 minuti) segnala l’avvenuta citazione sui media del soggetto d’analisi e invia il link al contenuto originale.
WOSM - World Open Source Monitoring

WOSM - World Open Source Monitoring

Servizio di media intelligence. Rileva scenari emotivi generali e percezione dell’opinione pubblica riguardo specifici argomenti o avvenimenti, su scala nazionale o internazionale. Integra i risultati con quelli del monitoraggio semantico di tutte le altre fonti aperte (esterne e interne) all’organizzazione.
Monitoraggio Logo Claim

Monitoraggio logo/claim

Rileva e quantifica i passaggi sui media dei soggetti di analisi. Si utilizza principalmente per determinare i risultati di un’azione di sponsoring.

People

People

Esamina la visibilità e la reputazione sui media di personaggi e testimonial, rilevando presenze dirette e citazioni indirette. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati a proposito di personaggi e tematiche specifiche che li riguardano.
Product Placement

Product placement

Verifica quantità e qualità del collocamento pianificato di marchi e prodotti nelle scene di opere cinematografiche, film e serie televisive, programmi sportivi e di intrattenimento leggero, trasmissioni radiofoniche, ecc...
Pubblicità Indiretta

Pubblicità indiretta

Rileva soggetti quali brand, prodotti o nomi propri all’interno di palinsesti che non consentirebbero l’inserimento di alcun prodotto pubblicitario, né la sua semplice citazione.
Monitoraggio Concorrenza

Monitoraggio concorrenza

Rileva e quantifica oggettivamente i risultati della comunicazione sui media di uno o più soggetti concorrenti, al fine di compararne la visibilità e la reputazione sui media.
Certificazione Sponsorizzazioni

Certificazione sponsorizzazioni

Certifica un investimento in sponsorizzazioni attraverso report di visibilità, contenenti tutti i passaggi sui media della sponsorizzazione stessa. Costituisce giustificativo di congruità e inerenza dell’investimento da inserire a bilancio.
Analisi Preventiva

Analisi preventiva

Dato un evento da sponsorizzare, calcola la performance futura dell’investimento in termini di brand exposure, elaborando una proiezione oggettiva della visibilità che il soggetto sponsorizzato otterrà sui media.
Nuovi Posizionamenti

Nuovi posizionamenti

Dato un evento da sponsorizzare, suggerisce nuovi spazi di visibilità non previsti dai format e ne calcola preventivamente l’efficacia, al fine di ottimizzare il pacchetto di sponsorizzazione e incrementare il ritorno dell’investimento.
Media Target

Media target

Analizza i movimenti dell’audience e dei target specifici in relazione a palinsesti tv. Offre gli strumenti per pianificare le strategie di comunicazione in funzione dei target di riferimento.
Digital Broadcast Recording

Digital Broadcast Recording

Fornisce supporto tecnico, strategico e gestionale ai soggetti che si occupano della registrazione, catalogazione e analisi dei contenuti provenienti dai flussi media di un Paese (web, tv, stampa, radio).
Eye-tracking

Eye-tracking

Analizza il comportamento osservativo degli utenti posti di fronte ad uno stimolo visivo (pagina web, spot tv, campagna stampa, ecc…) al fine di conoscere cosa guardano veramente, quali e quante parti dell’immagine attraggono maggiormente la loro attenzione. Permette di ottimizzare la comunicazione.

Neuromarketing

Neuromarketing

Verifica e migliora l’efficacia della comunicazione visiva, usando le tecniche delle neuroscienze per analizzare la capacità di quest’ultima di provocare una risposta emotiva nel destinatario e di essere ricordata.

Audio Control

Audio control

Monitora le tracce audio coperte da diritto d’autore all’interno dei palinsesti radio e tv, e ne segnala l’eventuale diffusione sulle emittenti. Tecnologia utilizzata: AFS.
Footage

Footage

Calcola e certifica la quantità di immagini (minuti di palinsesto) di proprietà di un broadcaster trasmesse da altre emittenti.

Advertising

Advertising

Verifica l’effettiva realizzazione di una pianificazione pubblicitaria, monitorando tutti i formati della campagna: spot, messaggi promozionali, citazioni, billboard, inserzioni, inserti stampa, ecc...
Monitoraggio Investimenti Pubblicitari

Monitoraggio investimenti pubblicitari

Controlla, per conto delle imprese dotate di una struttura di vendita capillare, gli investimenti pubblicitari effettuati localmente da ciascun rivenditore di zona su tv, stampa, radio, cinema e affissioni.
Topic

Topic

Rileva e quantifica per Paese i passaggi media di determinati soggetti d'analisi, espressi in termini di concetti, argomenti o avvenimenti, attraverso un sistema avanzato di intelligence. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati dalle fonti analizzate.
Scalettatura Palinsesti

Scalettatura palinsesti

Grazie agli innovativi software di rilevazione e monitoraggio, il servizio offre la possibilità di focalizzare l'attenzione, in maniera personalizzata, sul processo di confezionamento e scalettatura dei programmi televisivi. Serve a broadcaster e a produttori TV per analizzare i contenuti minuto per minuto del palinsesto, propri e della concorrenza.
Mobile Monitoring

Mobile Monitoring

Monitora il mondo mobile eseguendo una scansione giornaliera di un panel selezionato di app. Il servizio permette di controllare il rispetto dei diritti di diffusione delle immagini video sulle app che forniscono video in simulcast.
Osservatorio Sportivo

Osservatorio sportivo

Analizza i trend di visibilità delle 10 principali discipline sportive – calcio, formula1, motociclismo, basket, volley, rugby, vela, ciclismo, sci, tennis. Offre gli strumenti per pianificare al meglio gli investimenti in comunicazione e sponsorizzazione.
Analisi Specialistiche e Consulenza

Analisi specialistiche e consulenza

Fornisce analisi a valore aggiunto e consulenza specialistica sull'efficacia delle strategie di marketing, sul mercato e i competitors, sullo sport e le sponsorizzazioni, sui media e il mercato audiovisivo. Orienta il cliente nelle scelte strategiche e nelle decisioni di business e comunicazione.