Il servizio analizza la visibilità e la reputazione sui media di personaggi pubblici.
Delinea lo stato emotivo delle conversazioni che li riguardano, analizzando il mood e il sentiment generati a proposito di specifiche dichiarazioni, avvenimenti o tematiche collegate.
In ambito televisivo, esamina le presenze dirette e le citazioni indirette del personaggio, i tempi di parola, gli argomenti trattati e i movimenti dell’audience e dei target specifici.

Soggetti del monitoraggio

  • Rappresentanti di aziende, enti e istituzioni
  • Politici
  • Testimonial
  • Sportivi
  • Personaggi dello spettacolo
  • Opinion leader
  • Giornalisti

Obiettivi del servizio

Il servizio viene utilizzato dai personaggi pubblici per monitorare la visibilità e la reputazione sui media, proprie e altrui. Offre alle aziende gli strumenti per monitorare i propri testimonial e brand ambassador. Permette a politici e rappresentanti delle istituzioni di seguire i movimenti dell’opinione pubblica in relazione a specifiche dichiarazioni o temi d’attualità. Consente inoltre di verificare il rispetto delle quote di visibilità televisive stabilite dall’Authority per i personaggi politici.

Caratteristiche

  • Fonti customizzabili sulla base delle esigenze del cliente
  • Analisi semantica delle conversazioni attinenti al personaggio
  • Analisi dei movimenti di audience, share e target nelle apparizioni tv del personaggio
  • Possibilità di trascrizione automatica del parlato
  • Possibilità di ricevere in near real time ogni citazione diretta o indiretta del personaggio
  • Il servizio può essere riferito al target individui o a specifici target d’interesse

Dati forniti

Reportistica completa e dettagliata di tutte le apparizioni del personaggio, in base a:
  • Media, fonte, data, ora
  • Numero di apparizioni/durata/secondi di parola
  • Dettaglio di ogni dichiarazione diretta/citazione indiretta
Analisi delle conversazioni riguardanti il personaggio, con diagrammi di variazione di buzz, mood e sentiment su base temporale, integrazione di tag che indicano le connessioni con gli eventi più significativi, concetti negativi/positivi associati.
Analisi delle fonti che hanno citato il personaggio, in termini quantitativi e qualitativi.
Su richiesta:
  • Indicazioni specifiche su audience, share e target di ogni apparizione televisiva
  • Visibilità percentuale rispetto ad un ranking di personaggi del medesimo settore
  • Archivio digitale delle apparizioni del soggetto