È la disciplina che applica al marketing le metodologie proprie delle neuroscienze, al fine di comprendere quali siano i meccanismi decisionali degli individui. 

Soggetto

Comunicazione visiva di aziende, istituzioni, partiti politici, ecc.

Metodologia

Rilevazione e analisi ad hoc, effettuata su un campione di individui selezionati e sottoposti ad analisi statistiche

Obiettivi del servizio

Il servizio verifica l’efficacia della comunicazione, analizzando quanto questa sia in grado di promuovere un coinvolgimento emotivo ed essere ricordata. La conoscenza di queste informazioni consente all’impresa di migliorare l'impatto della comunicazione.
La ricerca si svolge attraverso gli strumenti atti a misurare l’attività cerebrale e la risposta emotiva dell’individuo, quali:
  • L'EEG (elettroencefalogramma): rileva l’attività cerebrale dell’individuo in risposta a un determinato stimolo
  • Misure psicofisiologiche (e.g. frequenza cardiaca, risposta galvanica GSR etc.): forniscono indicazioni sull’attivazione emotiva dell’individuo in risposta ad un determinato stimolo.

Grazie a queste rilevazioni è possibile rispondere alle domande:

  • Quanto la comunicazione è in grado di coinvolgere emotivamente l’osservatore?
  • Qual è la probabilità che la comunicazione venga ricordata?

Dati forniti

Dati forniti ad hoc, concordati preventivamente sulla base delle esigenze del cliente
 
Integrazione con altri servizi
Eye-tracking