Il servizio si basa su un sistema avanzato di intelligence. Analizza gli scenari emotivi, i trend d’opinione e il trattamento da parte dei diversi media di particolari temi d’interesse, quali avvenimenti, argomenti, previsioni di mercato, movimenti d’opinione.
I concetti vengono rilevati sui diversi media (web, tv, stampa, radio) e analizzati dal motore semantico. Il servizio quantifica la diffusione dei temi trattati e delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment relativi.

Soggetti del monitoraggio

  • Argomenti
  • Avvenimenti
  • Temi d’interesse
Nota: i soggetti del monitoraggio vengono interpretati dal sistema come concetti, ovvero come temi legati ad un contesto e ad una rete semantica, e non come singole parole chiave.

Obiettivi del servizio

Il servizio può essere utilizzato per
  • Analisi di scenari emotivi legati ad un particolare concetto
  • Previsione di trend dell’opinione pubblica
  • Analisi sul sentiment verso temi d’interesse pubblico
  • Analisi sul mood di determinate fonti documentarie
  • Individuazione di influencers e opinion leaders
  • Indagini ad hoc

Caratteristiche

  • Fonti: > 15 milioni di fonti web e 26 social network, 1.414 emittenti tv, > 85.000 testate, 233 radio

Dati forniti

  • Reportistica comprensiva di tutte le menzioni del concetto analizzato
  • Peso di ciascuna fonte rispetto al totale delle fonti
  • Analisi critica delle fonti
  • Analisi critica dei risultati sulla base delle indicazioni strategiche del cliente
  • Diagrammi di variazione di buzz, mood e sentiment su base temporale
  • Mood giornaliero, con integrazione di tag che indicano le connessioni con gli eventi più significativi
  • Distribuzione e andamento dei singoli topic o aree tematiche, con variazione dei sentiment relativi e concetti negativi/positivi associati
  • Archivio digitale delle fonti
Integrazione con altri servizi
WOSM | Analisi specialistiche e consulenza