Speech Capture

Speech capture

Trascrive in maniera automatica il parlato in testo digitale equivalente, per ricercare parole chiave e argomenti. Un alert in near real time (< 20 minuti) segnala l’avvenuta citazione sui media del soggetto d’analisi e invia il link al contenuto originale.
WOSM - World Open Source Monitoring

WOSM - World Open Source Monitoring

Servizio di media intelligence. Rileva scenari emotivi generali e percezione dell’opinione pubblica riguardo specifici argomenti o avvenimenti, su scala nazionale o internazionale. Integra i risultati con quelli del monitoraggio semantico di tutte le altre fonti aperte (esterne e interne) all’organizzazione.
Monitoraggio Logo Claim

Monitoraggio logo/claim

Rileva e quantifica i passaggi sui media dei soggetti di analisi. Si utilizza principalmente per determinare i risultati di un’azione di sponsoring.

People

People

Esamina la visibilità e la reputazione sui media di personaggi e testimonial, rilevando presenze dirette e citazioni indirette. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati a proposito di personaggi e tematiche specifiche che li riguardano.
Product Placement

Product placement

Verifica quantità e qualità del collocamento pianificato di marchi e prodotti nelle scene di opere cinematografiche, film e serie televisive, programmi sportivi e di intrattenimento leggero, trasmissioni radiofoniche, ecc...
Pubblicità Indiretta

Pubblicità indiretta

Rileva soggetti quali brand, prodotti o nomi propri all’interno di palinsesti che non consentirebbero l’inserimento di alcun prodotto pubblicitario, né la sua semplice citazione.
Monitoraggio Concorrenza

Monitoraggio concorrenza

Rileva e quantifica oggettivamente i risultati della comunicazione sui media di uno o più soggetti concorrenti, al fine di compararne la visibilità e la reputazione sui media.
Certificazione Sponsorizzazioni

Certificazione sponsorizzazioni

Certifica un investimento in sponsorizzazioni attraverso report di visibilità, contenenti tutti i passaggi sui media della sponsorizzazione stessa. Costituisce giustificativo di congruità e inerenza dell’investimento da inserire a bilancio.
Analisi Preventiva

Analisi preventiva

Dato un evento da sponsorizzare, calcola la performance futura dell’investimento in termini di brand exposure, elaborando una proiezione oggettiva della visibilità che il soggetto sponsorizzato otterrà sui media.
Nuovi Posizionamenti

Nuovi posizionamenti

Dato un evento da sponsorizzare, suggerisce nuovi spazi di visibilità non previsti dai format e ne calcola preventivamente l’efficacia, al fine di ottimizzare il pacchetto di sponsorizzazione e incrementare il ritorno dell’investimento.
Media Target

Media target

Analizza i movimenti dell’audience e dei target specifici in relazione a palinsesti tv. Offre gli strumenti per pianificare le strategie di comunicazione in funzione dei target di riferimento.
Digital Broadcast Recording

Digital Broadcast Recording

Fornisce supporto tecnico, strategico e gestionale ai soggetti che si occupano della registrazione, catalogazione e analisi dei contenuti provenienti dai flussi media di un Paese (web, tv, stampa, radio).
Eye-tracking

Eye-tracking

Analizza il comportamento osservativo degli utenti posti di fronte ad uno stimolo visivo (pagina web, spot tv, campagna stampa, ecc…) al fine di conoscere cosa guardano veramente, quali e quante parti dell’immagine attraggono maggiormente la loro attenzione. Permette di ottimizzare la comunicazione.

Neuromarketing

Neuromarketing

Verifica e migliora l’efficacia della comunicazione visiva, usando le tecniche delle neuroscienze per analizzare la capacità di quest’ultima di provocare una risposta emotiva nel destinatario e di essere ricordata.

Audio Control

Audio control

Monitora le tracce audio coperte da diritto d’autore all’interno dei palinsesti radio e tv, e ne segnala l’eventuale diffusione sulle emittenti. Tecnologia utilizzata: AFS.
Footage

Footage

Calcola e certifica la quantità di immagini (minuti di palinsesto) di proprietà di un broadcaster trasmesse da altre emittenti.

Advertising

Advertising

Verifica l’effettiva realizzazione di una pianificazione pubblicitaria, monitorando tutti i formati della campagna: spot, messaggi promozionali, citazioni, billboard, inserzioni, inserti stampa, ecc...
Monitoraggio Investimenti Pubblicitari

Monitoraggio investimenti pubblicitari

Controlla, per conto delle imprese dotate di una struttura di vendita capillare, gli investimenti pubblicitari effettuati localmente da ciascun rivenditore di zona su tv, stampa, radio, cinema e affissioni.
Topic

Topic

Rileva e quantifica per Paese i passaggi media di determinati soggetti d'analisi, espressi in termini di concetti, argomenti o avvenimenti, attraverso un sistema avanzato di intelligence. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati dalle fonti analizzate.
Scalettatura Palinsesti

Scalettatura palinsesti

Grazie agli innovativi software di rilevazione e monitoraggio, il servizio offre la possibilità di focalizzare l'attenzione, in maniera personalizzata, sul processo di confezionamento e scalettatura dei programmi televisivi. Serve a broadcaster e a produttori TV per analizzare i contenuti minuto per minuto del palinsesto, propri e della concorrenza.
Mobile Monitoring

Mobile Monitoring

Monitora il mondo mobile eseguendo una scansione giornaliera di un panel selezionato di app. Il servizio permette di controllare il rispetto dei diritti di diffusione delle immagini video sulle app che forniscono video in simulcast.
Osservatorio Sportivo

Osservatorio sportivo

Analizza i trend di visibilità delle 10 principali discipline sportive – calcio, formula1, motociclismo, basket, volley, rugby, vela, ciclismo, sci, tennis. Offre gli strumenti per pianificare al meglio gli investimenti in comunicazione e sponsorizzazione.
Analisi Specialistiche e Consulenza

Analisi specialistiche e consulenza

Fornisce analisi a valore aggiunto e consulenza specialistica sull'efficacia delle strategie di marketing, sul mercato e i competitors, sullo sport e le sponsorizzazioni, sui media e il mercato audiovisivo. Orienta il cliente nelle scelte strategiche e nelle decisioni di business e comunicazione.
 

Metodologia

metodologia del monitoraggio televisivo

Vidierre registra h24 per 365 giorni all'anno i palinsesti televisivi di 1414 emittenti televisive nel mondo.
Il sistema di rilevazione è concepito come un'architettura modulare scalabile, che permette l'implementazione progressiva di gruppi di emittenti su richiesta: dalle principali emittenti IPTV europee, ad un panel stabilito di emittenti mondo o Paese. Possono essere monitorate oltre 103 emittenti locali DTT italiane.
Le tracce video registrate vengono scandagliate dal sistema, che riconosce automaticamente i soggetti d’analisi al loro interno. Le tracce audio vengono convertite dallo Speech to Text, che trascrive il parlato in forma testuale equivalente. L’Automatic Semantic Reader esamina tutta la trascrizione audio e rileva le tematiche e i concetti di ricerca, attribuendo un “mood” ad ogni audio/testo interpretato e un “sentiment” all’argomento o tema trattato.
 

Metodologia di calcolo del valore economico di un’apparizione televisiva.

Ogni passaggio televisivo rilevato viene esaminato dal sistema di analisi di Vidierre sulla base di 48 parametri quantitativi, che determinano l'effettiva visibilità del soggetto monitorato.
valorizzazione economica dell'apparizione televisivaQuesti i principali:
  1. listini delle principali concessionarie pubblicitarie, ufficiali e aggiornati, considerati al netto degli sconti stagionali, per CPT (cost per thirty) di ogni minuto del palinsesto
  2. coefficiente relativo alla classe merceologica del soggetto monitorato
  3. visualizzazione del soggetto in millesimi di schermo
  4. indice di identificabilità del soggetto
  5. tempo di permanenza in video del soggetto
  6. durata della trasmissione/del servizio, inversamente proporzionale all'impatto del soggetto
  7. affollamento di marchi/prodotti in video, inversamente proporzionale all'impatto del soggetto
  8. dato audience del momento televisivo. In Italia: dato ufficiale Auditel; all'estero: dati certificati dei più importanti player internazionali o indagini Vidierre commissionate ad hoc.
 

Risultati.

Dato un soggetto da monitorare e un arco temporale di riferimento, il sistema fornisce con cadenza periodica concordata:
  • dati risultanti dall'analisi;
  • se richiesto, l'archivio video digitale delle apparizioni del soggetto.
 

Soggetti monitorati.

  • Marchi
  • Claim
  • Prodotti
  • Personaggi
  • Citazioni
  • Località
  • Argomenti/temi/concetti
  • Sequenze video coperte da diritti televisivi