Web Radar

Web Radar

Il servizio ricerca e rileva concetti e tematiche di interesse in oltre 15 milioni di fonti web, calcolandone il buzz, associando il sentiment a ciascuno di essi e rilevando il mood.
Social Listening

Social Listening

Ricerca e rileva concetti e tematiche di interesse su 26 social network, calcolandone il buzz, associando il sentiment a ciascuno di essi e rilevando il mood.
WOSM - World Open Source Monitoring

WOSM - World Open Source Monitoring

Servizio di media intelligence. Rileva scenari emotivi generali e percezione dell’opinione pubblica riguardo specifici argomenti o avvenimenti, su scala nazionale o internazionale. Integra i risultati con quelli del monitoraggio semantico di tutte le altre fonti aperte (esterne e interne) all’organizzazione.
Monitoraggio Logo Claim

Monitoraggio logo/claim

Rileva e quantifica i passaggi sui media dei soggetti di analisi. Si utilizza principalmente per determinare i risultati di un’azione di sponsoring.
 

People

People

Esamina la visibilità e la reputazione sui media di personaggi e testimonial, rilevando presenze dirette e citazioni indirette. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati a proposito di personaggi e tematiche specifiche che li riguardano.
Monitoraggio Concorrenza

Monitoraggio concorrenza

Rileva e quantifica oggettivamente i risultati della comunicazione sui media di uno o più soggetti concorrenti, al fine di compararne la visibilità e la reputazione sui media.
Certificazione Sponsorizzazioni

Certificazione sponsorizzazioni

Certifica un investimento in sponsorizzazioni attraverso report di visibilità, contenenti tutti i passaggi sui media della sponsorizzazione stessa. Costituisce giustificativo di congruità e inerenza dell’investimento da inserire a bilancio.
Digital Broadcast Recording

Digital Broadcast Recording

Fornisce supporto tecnico, strategico e gestionale ai soggetti che si occupano della registrazione, catalogazione e analisi dei contenuti provenienti dai flussi media di un Paese (web, tv, stampa, radio).
Eye-tracking

Eye-tracking

Analizza il comportamento osservativo degli utenti posti di fronte ad uno stimolo visivo (pagina web, spot tv, campagna stampa, ecc…) al fine di conoscere cosa guardano veramente, quali e quante parti dell’immagine attraggono maggiormente la loro attenzione. Permette di ottimizzare la comunicazione.

Neuromarketing

Neuromarketing

Verifica e migliora l’efficacia della comunicazione visiva, usando le tecniche delle neuroscienze per analizzare la capacità di quest’ultima di provocare una risposta emotiva nel destinatario e di essere ricordata.
Topic

Topic

Rileva e quantifica per Paese i passaggi media di determinati soggetti d'analisi, espressi in termini di concetti, argomenti o avvenimenti, attraverso un sistema avanzato di intelligence. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati dalle fonti analizzate.
Mobile Monitoring

Mobile Monitoring

Monitora il mondo mobile eseguendo una scansione giornaliera di un panel selezionato di app. Il servizio permette di controllare il rispetto dei diritti di diffusione delle immagini video sulle app che forniscono video in simulcast.
Analisi Specialistiche e Consulenza

Analisi specialistiche e consulenza

Fornisce analisi a valore aggiunto e consulenza specialistica sull'efficacia delle strategie di marketing, sul mercato e i competitors, sullo sport e le sponsorizzazioni, sui media e il mercato audiovisivo. Orienta il cliente nelle scelte strategiche e nelle decisioni di business e comunicazione.
 

Metodologia

metodologia del monitoraggio web

Il sistema monitora automaticamente oltre 15 milioni di fonti web e 26 social network tramite un processo di download, archiviazione e organizzazione delle informazioni su database proprietario.
Il motore semantico estrae informazioni non sulla base di parole chiave e di sequenze di caratteri, ma tramite la focalizzazione sui contenuti (argomenti, concetti, nozioni salienti…) e sulle loro relazioni, in modo indipendente dal linguaggio con cui vengono espressi in rete. Questa modalità operativa mette al centro i significati e i percorsi di senso presenti nelle fonti testuali, simulando efficacemente i meccanismi di comprensione dell’essere umano.
L’Automatic Semantic Reader definisce inoltre:
  • Mood: espresso in percentuale, rileva lo stato emotivo relativo al tono generale di un articolo, senza distinguere lo stato emotivo di ogni singolo topic (o tema rilevante per la ricerca).
  • Sentiment: espresso in una scala da 1 a 3, rileva il tono relativo al singolo tema (detto topic), dando così una misurazione più tarata sul caso specifico.

Risultati

Dato un soggetto da monitorare e un arco temporale di riferimento, il sistema fornisce con cadenza periodica concordata:
  • i report risultanti dall'analisi;
  • se richiesto, l'archivio digitale delle fonti originali.