WOSM - World Open Source Monitoring

WOSM - World Open Source Monitoring

Servizio di media intelligence. Rileva scenari emotivi generali e percezione dell’opinione pubblica riguardo specifici argomenti o avvenimenti, su scala nazionale o internazionale. Integra i risultati con quelli del monitoraggio semantico di tutte le altre fonti aperte (esterne e interne all’organizzazione).
Monitoraggio Logo Claim

Monitoraggio logo/claim

Rileva e quantifica i passaggi sui media dei soggetti di analisi. Si utilizza principalmente per determinare i risultati di un’azione di sponsoring.

People

People

Esamina la visibilità e la reputazione sui media di personaggi e testimonial, rilevando presenze dirette e citazioni indirette. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati a proposito di personaggi e tematiche specifiche che li riguardano.
Monitoraggio Concorrenza

Monitoraggio concorrenza

Rileva e quantifica oggettivamente i risultati della comunicazione sui media di uno o più soggetti concorrenti, al fine di compararne la visibilità e la reputazione sui media.
Certificazione Sponsorizzazioni

Certificazione sponsorizzazioni

Certifica un investimento in sponsorizzazioni attraverso report di visibilità, contenenti tutti i passaggi sui media della sponsorizzazione stessa. Costituisce giustificativo di congruità e inerenza dell’investimento da inserire a bilancio.
Analisi Preventiva

Analisi preventiva

Dato un evento da sponsorizzare, calcola la performance futura dell’investimento in termini di brand exposure, elaborando una proiezione oggettiva della visibilità che il soggetto sponsorizzato otterrà sui media.
Digital Broadcast Recording

Digital Broadcast Recording

Fornisce supporto tecnico, strategico e gestionale ai soggetti che si occupano della registrazione, catalogazione e analisi dei contenuti provenienti dai flussi media di un Paese (web, tv, stampa, radio).
Eye-tracking

Eye-tracking

Analizza il comportamento osservativo degli utenti posti di fronte ad uno stimolo visivo (pagina web, spot tv, campagna stampa, ecc…) al fine di conoscere cosa guardano veramente, quali e quante parti dell’immagine attraggono maggiormente la loro attenzione. Permette di ottimizzare la comunicazione.

Neuromarketing

Neuromarketing

Verifica e migliora l’efficacia della comunicazione visiva, usando le tecniche delle neuroscienze per analizzare la capacità di quest’ultima di provocare una risposta emotiva nel destinatario e di essere ricordata.

Advertising

Advertising

Verifica l’effettiva realizzazione di una pianificazione pubblicitaria, monitorando tutti i formati della campagna: spot, messaggi promozionali, citazioni, billboard, inserzioni, inserti stampa, ecc...
Monitoraggio Investimenti Pubblicitari

Monitoraggio investimenti pubblicitari

Controlla, per conto delle imprese dotate di una struttura di vendita capillare, gli investimenti pubblicitari effettuati localmente da ciascun rivenditore di zona su tv, stampa, radio, cinema e affissioni.
Topic

Topic

Rileva e quantifica per Paese i passaggi media di determinati soggetti d'analisi, espressi in termini di concetti, argomenti o avvenimenti, attraverso un sistema avanzato di intelligence. Delinea lo stato emotivo delle conversazioni individuate, analizzando il mood e il sentiment generati dalle fonti analizzate.
Analisi Specialistiche e Consulenza

Analisi specialistiche e consulenza

Fornisce analisi a valore aggiunto e consulenza specialistica sull'efficacia delle strategie di marketing, sul mercato e i competitors, sullo sport e le sponsorizzazioni, sui media e il mercato audiovisivo. Orienta il cliente nelle scelte strategiche e nelle decisioni di business e comunicazione.
 

Metodologia

​Vidierre monitora:
  • oltre 85.000 testate di quotidiani e periodici in 104 paesi nel mondo, di cui
  • 1.888 testate di quotidiani e periodici in Italia
Lo Scanner Digitale rileva e quantifica la presenza dei soggetti monitorati in termini di citazioni (rassegna stampa) e apparizioni (rassegna immagini).
L’Automatic Semantic Reader esamina tutta la rassegna e rileva i concetti, attribuendo un mood ad ogni testo interpretato e un sentiment all’argomento o tema trattato.
Dati forniti: Reportistica completa e dettagliata di tutte le citazioni/apparizioni del soggetto analizzato. Rassegna stampa completa con relativa valorizzazione.

Risultati.

Dato un soggetto da monitorare e un arco temporale di riferimento, il sistema fornisce con cadenza periodica concordata:
  • reportistica completa e dettagliata di tutte le apparizioni in base a numero di apparizioni, testata, data, posizione, pagina, target, numero di lettori, diffusione;
  • rassegna stampa e rassegna immagini complete.