Il servizio verifica, per conto delle imprese affilianti, che operano sul territorio nazionale attraverso una rete di vendita, la quantità e la qualità dell'investimento pubblicitario effettuato localmente da ciascun rivenditore o franchisee. 

Soggetto del monitoraggio

Tutte le declinazioni di una campagna pubblicitaria tabellare sui canali tv, stampa, radio, cinema e affissioni, anche sui media a diffusione locale (spot, messaggi promozionali, citazioni, billboard, inserzioni, pagine stampa, affissioni, etc)

Obiettivi del servizio

Il servizio viene utilizzato dalle imprese che operano capillarmente sul territorio tramite una rete di vendita per:
  • controllare il volume degli investimenti pubblicitari effettuati da ogni rivenditore locale
  • verificare ogni spesa sulla base dei listini del mercato pubblicitario
  • contabilizzare i contributi da riconoscere a ciascun rivenditore
  • assicurare il rispetto delle linee guida di comunicazione prestabilite

Caratteristiche

  • Verifica del rispetto delle linee di comunicazione e creatività stabilite dall’azienda madre, in ogni declinazione pubblicitaria del rivenditore di zona o franchisee
  • Verifica del rispetto della pianificazione, del media mix e del budget di investimento stabiliti dall’azienda madre, in ogni declinazione pubblicitaria del rivenditore di zona o franchisee
  • Analisi, contabilità e controllo dell'investimento di ogni rivenditore di zona o franchisee

Dati forniti

A cadenze prestabilite, redazione di dossier riassuntivi, che quantificano:

  • l'ammontare dei contributi da riconoscere ai rivenditori
  • l'investimento complessivo di comunicazione effettuato sul territorio nazionale

Segnalazione di eventuali irregolarità, formali o sostanziali, rispetto alle linee guida strategiche e di comunicazione e/o all’investimento concordato.