L’esperienza ventennale, l’approccio olistico ai media e la comprensione quotidiana di milioni di fonti rappresentano il nostro valore aggiunto.
Per questo, forniamo analisi specialistiche e consulenza personalizzata, per orientare i clienti nelle strategie di marketing e comunicazione. Un punto di vista oggettivo, basato sulla lettura trasversale di grandi quantità di informazioni, indispensabile per programmare, valutare e verificare le scelte relative al proprio business e alla propria presenza sui media.
 

Consulenza in ambito sportivo e sponsorizzazioni


Analizziamo gli sviluppi e i trend dei mercati internazionali dello sport, delle sponsorizzazioni e della comunicazione: ne conosciamo le opportunità, i fattori critici, le case histories di successo e gli orizzonti futuri.
Forniamo ai clienti consulenza integrata su ogni aspetto relativo alla propria presenza nello sport,  dallo sviluppo di strategie di sponsorizzazione capaci di valorizzare l’investimento effettuato, all’identificazione di nuove soluzioni per implementare il business, la visibilità e la riconoscibilità di aziende e prodotti.
  • Sponsorizzazioni: il servizio fornisce dati oggettivi sul mercato delle sponsorizzazioni, sugli accordi di sponsorship e sull’impatto commerciale degli investimenti in sponsorizzazione. Fornisce gli strumenti per raggiungere il proprio target focus. Confronta preventivamente il ritorno che un investimento di questo genere avrebbe rispetto a forme pubblicitarie alternative. Offre informazioni sull’andamento del mercato delle sponsorizzazioni, relative a quali strategie vincenti e innovative sono in atto.
  • Brand exposure: il servizio fornisce gli strumenti per ottimizzare la propria esposizione sui media e le linee guida per migliorare la leggibilità, la riconoscibilità del proprio marchio nelle applicazioni di brand exposure. Utilizza indicatori quantitativi che esprimono la capacità di riconoscere il  brand, e indicatori qualitativi che ne esprimono la percezione. Quest’ultima viene valutata sia sulla base dei propri caratteri identificativi che in relazione alla concorrenza.
  • Stadi e arene: un percorso di consulenza a 360° affianca il cliente in ogni fase di sviluppo di un progetto o piano territoriale finalizzato all'impiantistica e alle infrastrutture sportive. Orienta il cliente con analisi del potenziale e studi di fattibilità, lo supporta nel rapporto con enti territoriali, nella stesura del piano di marketing, nell'attività di sponsorizzazione e nella redazione di bandi di gara e regolamenti.

Analisi e verifica delle strategie di comunicazione e marketing

Affianchiamo i nostri clienti nella pianificazione, verifica e ottimizzazione delle strategie di marketing e comunicazione, attraverso un percorso di analisi preventive e consuntive personalizzate.
Le analisi preventive permettono di progettare ogni strategia (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione) sulla base degli obiettivi effettivamente perseguibili (qualitativi, quantitativi, posizionamento e target group). La verifica in itinere dei traguardi raggiunti e l’analisi del loro scostamento rispetto alla pianificazione consentono di affinare e ottimizzare le azioni in corso.
Risultato: una miglior distribuzione degli investimenti e una massimizzazione dei rendimenti.
 

Ricerche di mercato e competitors

Grazie all’esperienza ventennale e al vasto database proprietario, offriamo ai clienti strumenti d’analisi per identificare i consumatori da raggiungere in rapporto alla definizione dei media rilevanti e alle abitudini di fruizione, nonché per gettare le basi della pianificazione di una corretta strategia e anticipazione delle le scelte dei concorrenti.
L’estrapolazione di informazioni dall’analisi dei media si integra a metodi di ricerca esplorativi (es: focus group) e descrittivi (es: CATI per le interviste telefoniche e CAWI per quelle online).
  • Mercato e competitors: la ricerca identifica i principali competitors e i relativi punti di forza e debolezza sui media, le strategie e gli investimenti in comunicazione e marketing effettuati. Analizza inoltre il settore di riferimento, descrivendone cambiamenti e tendenze, evidenziando le opportunità disponibili.
  • Consumatori: lo studio esamina il consumatore, le sue abitudini di consumo e di acquisto, la sua soddisfazione verso il prodotto (customer satisfaction). Ne analizza le dinamiche sociali, i trend e i cambiamenti socioculturali. Offre ai Responsabili Marketing gli strumenti per definire correttamente il posizionamento del brand e per progettare strategie di comunicazione specifiche per il target di riferimento.
 

Consulenza in ambito media

Il punto di vista più generale del percorso precedente può essere declinato per approfondire in dettaglio la consulenza strategica dedicata alla presenza sui media.
  • Piattaforma media: il percorso di indagine affianca il cliente nella scelta del canale di comunicazione più efficace per promuovere e comunicare al proprio target di riferimento un prodotto, un evento, un personaggio, un brand.
  • Pubblicità: esamina il gradimento, l’efficacia e il ricordo delle campagne pubblicitarie, suggerisce come ottimizzare il proprio posizionamento all’interno dei break pubblicitari e come inserirsi efficacemente nel mercato del product placement. I dati forniti includono anche GRP’s e Media Value. Su richiesta, è possibile effettuare analisi preventive per identificare il mezzo più idoneo al raggiungimento del target e degli obiettivi di comunicazione, e completare la ricerca con uno studio della brand exposure.
  • Eventi: l’indagine identifica gli eventi più importanti che coinvolgono il target focus, per nazione e area geografica. Permette di capire quali sono gli eventi più seguiti e da quali target.
 

Analisi del mercato audiovisivo

Rientrano nel nostro core business ricerche tecniche, mirate all’analisi dei media.
Fra queste:
  • Audience: analisi dell'audience, minuto per minuto, su emittenti nazionali e internazionali; profili di ascolto e spostamenti dei target focus all'interno dei programmi e delle trasmissioni monitorate. Offre gli strumenti per pianificare le strategie di comunicazione in funzione del target di riferimento.
  • Broadcaster: analisi dei generi televisivi, classificazione dei format tv, analisi dei contesti editoriali e pubblicitari, report sulla programmazione delle emittenti generaliste e tematiche (SAT e DTT).
  • Palinsesto: schedulazione dei palinsesti, analisi del posizionamento in palinsesto dei programmi, strategie di programmazione, channel migration.

Controllo dei diritti di messa in onda

Realizziamo percorsi di consulenza strategica per la valorizzazione e il controllo dei diritti televisivi. Il servizio fornisce al cliente un controllo totale del rispetto degli accordi derivanti dai bandi di assegnazione dei diritti televisivi e fornisce documentazione dettagliata e certificata di tutte le irregolarità, oltre al relativo supporto in eventuali azioni legali.