Vidierre Lab è il nostro laboratorio per la ricerca e sviluppo di tecnologie e processi di monitoraggio media.

L’attuale scenario informativo è costituito da fonti sempre più frammentarie, da una comunicazione multi-direzionale e non gerarchica che si somma alla “voce” ufficiale delle organizzazioni e delle aziende. Un universo complesso, che richiede una ricerca costante di nuovi strumenti di media intelligence, per l’integrazione, la gestione e l’interpretazione dei network digitali di diffusione delle notizie.
È per questo che la nostra sezione di ricerca e sviluppo Vidierre Lab dirige da tempo i suoi sforzi nell’ambito dell’open web e dei social media, in modo da mettere a punto soluzioni che permettano di ricavare una conoscenza omogenea da moli enormi di dati non strutturati, sia testuali che multimediali. Filo rosso della ricerca in corso è la tecnologia semantica e lo sviluppo di sistemi OSINT (Open Source Intelligence), già approdata alla realizzazione di WOSM.
Innovare in questo campo significa però anche non perdere di vista la matrice complessiva dei media, che comprende in ogni momento anche l’evoluzione e l’ibridazione di quelli più tradizionali in forme mutevoli e sempre nuove. Di conseguenza, Vidierre Lab è impegnato anche sul fronte dell’integrazione multicanale degli strumenti di monitoraggio, con lo scopo di progettarne efficacemente la convergenza su piattaforme sempre più aderenti alle esigenze dei propri clienti e allo stato attuale della comunicazione.

Ricerca

Come società indipendente, svolgiamo un’attività di ricerca e sperimentazione costante, in collaborazione con i più importanti istituti nazionali e internazionali, per lo sviluppo di nuove tecnologie e servizi, competitivi sul mercato globale, da applicare al monitoraggio e all’analisi dei media.

ETH Zürich Sapienza - Università di Roma

Big data e knowledge management per aziende e organizzazioni

La visualizzazione dei dati, le comunicazioni wireless, le infrastrutture cloud, i social network, stanno estendendo a un ritmo vertiginoso il potere e la portata dell’informazione. Sempre di più  la cosiddetta Internet of All Things, con i suoi legami tra network digitali e oggetti “intelligenti” che integrano sensori, sta creando un’onda d’urto con molte opportunità e conseguenze. Tutto ciò con ripercussioni molto interessanti anche sui tipi differenti di informazioni ora disponibili, provenienti dalle fonti aperte all’interno di una matrice di media sempre in espansione.
Grazie ad un monitoraggio integrato, siamo costantemente impegnati nella prova e nella sperimentazione di nuove soluzioni in questo campo. La ricerca nell’ambito di software analitico avanzato, automatizzato tramite “motori” intelligenti, lo studio costante e l’apprendimento delle più aggiornate tecnologie dell’informazione, ci permettono di gestire efficacemente l’interpretazione di enormi flussi di dati eterogenei e di mettere a punto sistemi efficaci di intelligence, per indicare alle aziende ed organizzazioni come rimanere competitive e al passo con le sfide del presente.
Per quest’ultime infatti si parla ormai di big data planning come di un’esigenza primaria. Una pianificazione nella fruizione mirata dei big data e l’uso ragionato di apparati di intelligence si sono infatti spostati repentinamente dall’essere tendenze di frontiera a divenire un insieme di abilità indispensabili, al fine di ottenere una migliore comprensione dei propri mercati di riferimento, di intraprendere decisioni, di valutare scenari e situazioni, di prevedere tendenze future.
È per questo che il nostro impegno si spinge oltre la consulenza strategica nell’uso dei dati del monitoraggio media, fino a comprendere la progettazione di nuovi strumenti analitici e di visualizzazione dell’informazione, strettamente tarati sulle esigenze quotidiane degli individui, delle aziende e delle organizzazioni. Vidierre Lab è la nostra unità dedicata alla ricerca, che per il suo assetto organizzativo flessibile e per la sua cultura della progettazione aperta al cambiamento ci permette di sperimentare costantemente nell’uso dei big data a fini strategici, con lo scopo di sviluppare sistemi e strumenti innovativi.
 



We are