La Natural Interface è un applicativo che permette al cliente di operare direttamente con gesti naturali su uno “schermo intelligente” di tipo multitouch, in modo da interagire con i dati forniti, cross-correlandoli e gestendoli personalmente con grande semplicità.
 
Si tratta quindi di uno dei più avanzati “presentation layer” per la cross-correlazione, presentazione e gestione manageriale dei “Big Data”, in grado di ridurre la complessità del numero molto elevato di fonti di WOSM, adattandole ad un unico ambiente interattivo, semplice, intuitivo ed amichevole.
 
La Natural Interface consente inoltre di porre sotto il controllo del management lo spettro completo dei processi aziendali, di comunicazione ma anche di produzione, distribuzione, finanza.
 
La sua versione “Security” fornisce una serie di strumenti e connettori specifici per controllare tutti i sistemi considerati essenziali in un contesto di sicurezza fisica, mantenendo al tempo stesso l’architettura della versione standard. La piattaforma è progettata per interagire con fonti esterne come sensori, dati GPS, videocamere IP di videosorveglianza, sistemi di accesso, sensori, control room PTZ e altre fonti dato.
 
L’obiettivo è quello di poter disporre di un singolo centro di controllo che integra nella sua architettura tutte le fonti esterne, agendo su tutti i dispositivi che caratterizzano e conformano la gestione della sicurezza. Il sistema permette infatti una visualizzazione a 2 o 3 dimensioni in un singolo ambiente georeferenziato (il quale rappresenta graficamente l’intera area da monitorare) di flussi in real time o asincroni, generati dalle varie fonti, tutti controllabili facilmente grazie al tatto o a semplici gesti.
 
Quando un evento o l’occorrenza di una determinata situazione si verifica, viene ricevuto e visualizzato un alert nel centro di controllo.
Rappresentare questa moltitudine di dispositivi in una singola interfaccia permette all’operatore, dopo un primo segnale di allerta, di valutare il quadro generale dell’evento, di comprendere immediatamente la sua serietà e di analizzare possibili conseguenze, senza dover utilizzare altri software o svolgere ulteriori ricerche, in quanto la situazione è già sotto i suoi occhi.